L’obiettivo del progetto è promuovere la collaborazione attiva nel Municipio 9 di Milano (studenti, abitanti e associazioni) per la riqualificazione naturalistica del Vivaio Bicocca. Si tratta di uno spazio verde condiviso e accessibile dalla cittadinanza dedicato alla conoscenza e tutela della biodiversità. Nello specifico, il progetto si rivolge alla biodiversità funzionale e ai servizi ecosistemici come l’impollinazione, la dispersione di semi, e in generale alla connettività ecologica. L’impatto dell’intervento è la trasformazione di un’area urbana verde in un ecosistema funzionale, attivo e resiliente. Il cambiamento sociale promosso riguarda la transizione da un coinvolgimento passivo nella gestione della biodiversità alla conoscenza e cura degli ecosistemi urbani da parte della comunità mediante il coinvolgimento diretto nella progettazione, gestione, replicazione e valorizzare degli interventi e nell’acquisizione di buone pratiche. Il progetto consta di 4 fasi:
i) la progettazione partecipata di 3 spazi biodiversi: il muro della biodiversità, la strada degli impollinatori e lo specchio d’acqua della biodiversità;
ii) l’attuazione degli interventi strutturali;
iii) l’analisi di efficacia degli interventi e
iv) lo sviluppo di percorsi formativi con scuole e associazioni.
I risultati attesi sono: la riqualificazione naturalistica dell’area e la sua restituzione alla cittadinanza perché diventi luogo di incontro permanente, di confronto e progettazione; lo sviluppo e la valutazione di modelli partecipativi di cura e gestione del territorio; l’induzione di cambiamenti comportamentali della comunità (inclusi studenti di diverse età) attraverso la creazione di una conspevolezza del valore della preservazione della biodiversità e attraverso la promozione di relazioni ecosistemiche. Beneficiari: cittadini Municipio 9, studenti UNIMIB e scuole, enti gestori di aree protette (es. Parco Nord Milano); docenti, associazioni.