Lo ZooPlantLab è impegnata in iniziative atte a promuovere una educazione per la cooperazione allo sviluppo.


Lo ZooPlantLab collabora con numerose ONG e istituti di ricerca in programmi di cooperazione, volti a migliorare la qualità della vita e tutelare le risorse e l’ambiente in Paesi dell’Africa e del Centro-America.

Di seguito sono riportati i progetti di Cooperazione internazionale che hanno permesso allo ZooPlantLab di arrivare ai progetti attualmente in corso.

Gestione separata del rischio nel Dipartimento di Sololà

Il progetto affronta il problema dell’accesso ad acqua potabile, che è peggiorato nel dipartimento sia per i danni causati dalla Tormenta Agatha sia per la progressiva contaminazione del lago Atitlàn, rafforzando i processi locali di risposta all’emergenza Agatha e di prevenzione e mitigazione del rischio ambientale e socio-sanitario in linea con le politiche, i piani ed i meccanismi nazionali, dipartimentali e municipali.

Paese: Lago Atitlàn, Guatemala

Partner: ZPL, Legambiente, Movimento Africa 70 ONG, Oxfam Italia Onlus, Ambasciata d’Italia a Città del Guatemala  

Ente finanziatore: Comune di Milano


S.A.F.E. Gardens: Sustainable Actions For Edible Gardens

Sperimentare strategie e pratiche capaci di ridurre la malnutrizione e l’insicurezza alimentare della popolazione della città di Arusha e dare vita a un’esperienza integrata e comunitaria, fondata sul protagonismo delle donne, che coniughi sicurezza alimentare, tutela della agrobiodiversità e collaborazione istituzionale e tecnico-scientifica tra Milano e Arusha.

Paese: Tanzania

Partner: ZPL, Istituto Oikos Onlus, Municipalità di Arusha, Università Nelson Mandela per la

Scienza e Tecnologia, The World Vegetable Centre, Tanzania Food and Nutrition Centre, Comune di Milano, Università dell’Insubria, Nostrale, Fratelli Ingegnoli Spa

Ente finanziatore: Comune di Milano


Caffè Corretto – La via del Caffè tra Guatemala, El Salvador e Italia

Promuovere lo sviluppo peri-urbano in Guatemala e El Salvador nell’ambito dell’agricoltura sostenibile del caffè. Lo ZPL intende promuove la ricerca e lo sviluppo di prodotti cosmetici e/o medical device a partire da metaboliti secondari presenti negli scarti della produzione del caffè. Questo permetterà alle popolazioni locali di ottenere un ulteriore introito economico.

Paese: El Salvador

Partner: ZPL, Movimento Africa 70 ONG, Soleterre – Strategie di Pace ONLUS, Associazione Centro Orientamento Educativo (COE), Solutioo Srl, FEM2-Ambiente Srl, RE-PRO Srl, Altromercato, ViaggieMiraggi

Ente finanziatore: Fondazione Cariplo


Del productor al consumidor: por una cadena de valor sostenible de café, añil y hortalizas

Rafforzare la crescita inclusiva e sostenibile del settore agroalimentare in El Salvador, integrando la valutazione della biodiversità nelle colture come l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Rafforzare la catena del valore agricolo di caffè, indaco e ortaggi per uno sviluppo socio-economico sostenibile in quattro comuni i dipartimenti di Ahuachapán e Sonsonate.

Paese: El Salvador

Partner: ZPL, Movimento Africa 70 ONG, Universidad de El Salvador (UES), Adel, Balsamo

Ente finanziatore: Comunità Europea


Tutti i progetti di Cooperazione internazionale hanno permesso ai ricercatori dello ZooPlantLab che si sono recati nei Paesi di intervento, di interagire con gli abitanti del luogo, realizzare studi partecipati secondo le indicazioni della UE e ottenere buoni risultati condividendo il lavoro e l’impatto con le persone locali.