Nell’ambito del trasferimento tecnologico lo ZooPlantLab ha dato vita a Start-Up innovative.


FEM2 – Ambiente Srl si è costituita il 15 gennaio 2010 come spin-off dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca con l’obiettivo di immettere nel mercato prodotti e servizi rivolti all’educazione, alla tutela delle risorse ambientali e alla conoscenza della biodiversità. 

 La strada che percorre FEM2 – Ambiente è quella di tradurre conoscenze scientifiche sviluppate in ambito accademico in strumenti diagnostici semplificati e  servizi  destinati al grande pubblico.

Food, Environment & ManageMent (FEM2): alimentazione, ambiente e gestione razionale sono alcuni degli aspetti ai quali FEM2 – Ambiente dedica particolare attenzione, con l’ottica di fornire informazioni e strumenti per un utilizzo più consapevole delle risorse, in sintonia con il pianeta, utilizzando tecnologie e conoscenze derivanti dalla ricerca scientifica.

È possibile avere maggiori informazioni sui servizi di FEM2 sul sito: http://www.fem2ambiente.com/it/

Per i servizi di sessaggio molecolare di avifauna visitare la pagina: http://avifauna.fem2ambiente.com/sessaggio/sessaggio-molecolare-smap/


Trusticert è una start-up nata dalla passione per il trasferimento tecnologico dalla collaborazione tra personale dell’Università Milano-Bicocca e il CNR-ITB.

La società si occupa principalmente di supporto regolatorio, trasferimento tecnologico e ricerca e sviluppo tailor made ad aziende che operano nei settori emergenti connessi alla salute delle persone. 

Le principali attività sono:

  • Ricerca e sviluppo di prodotto, analisi della sicurezza e controllo della qualità;
  • Attività di supporto e assistenza nel settore manifatturiero mediante gestione integrata del prodotto e/o del processo produttivo;
  • Supporto ad aziende in ambito regolatorio e normativo;
  • Supporto in ambito informatico e alla comunicazione digitale;
  • Attività di formazione e aggiornamento professionale

E’ possibile avere maggiori informazioni sulle attività di Trustucert sul sito: https://www.trusticert.com