I Laboratori InterDidisciplinari (LID) sono attrezzati con strumenti all’avanguardia per studi sempre più complessi.

Lo ZooPlantLab ha partecipato attivamente al progetto di Eccellenza del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze ‘CHROnical multifactorial disorders explored by NOvel integrated Strategies (CHRONOS)’.

Il progetto prevede la realizzazione di 4 nuove piattaforme, tra cui LID di BioAnalitica e HTS, che ha visto il coinvolgimento più diretto dei ricercatori e del personale dello ZooPlantLab.

Questa piattaforma è finalizzata alla separazione di miscele complesse, quali ad esempio quelle presenti in alimenti o estratti cellulari e alla implementazione di saggi biochimici o cellulari condotti su alto numero di campioni. 

Strumenti a disposizione all’interno della piattaforma LID sono:

  • HPLC preparativa: Cromatografia su scala preparativa e analitica. Per purificazione di matrici complesse basata su dati di spettrometria di massa.
  • NGC: Sistema di analisi cromatografica a media pressione. Per isolare, purificare e analizzare su scala preparativa e analitica diversi tipi di molecole tra cui proteine.
  • Xevo G2-XS Qtof: Spettrometro di massa accoppiato a due moduli cromatografici. Per quantificazione accurata e precisa dei componenti di interesse ai livelli più bassi possibili in presenza di matrici complesse.

Referente

Dott.ssa Ilaria Bruni

E-mail: ilaria.bruni@unimib.it