I centri dello ZooPlantLab nascono per valorizzare la ricerca e l’innovazione su temi specifici.
Best4food (Bicocca cEnter of Science and Technology for FOOD) è un centro multidisciplinare dedicato alla ricerca e innovazione sul tema dell’alimentazione.
Il centro nasce con l’obiettivo di identificare la strategia più adatta per sviluppare sistemi alimentari sostenibili in grado di supportare il nostro futuro e quello delle prossime generazioni.
In Best4Food più di 100 scienziati e ricercatori (con diversi profili: sociali, antropologici psicologici/neuroscientifici, legali, economici, pedagogici, basati sulle ICT, biotecnologici e ambientali) lavorano insieme per migliorare la catena alimentare, in particolare il processo di trasformazione, distribuzione, consumo ed etichettatura degli alimenti per migliorare la sostenibilità alimentare e la qualità nutrizionale e prevenire le malattie umane e l’erosione ambientale.
Best4food rappresenta un centro scientifico e tecnologico in cui istituti e aziende collaborano per realizzare ricerche e innovazione nella trasformazione, distribuzione e consumo di cibo al fine di migliorare la sostenibilità ambientale e la qualità della vita umana.
Il National Biodiversity Future Center – NBFC è un centro nazionale sviluppato nell’ambito del PNRR dedicato al Monitoraggio, Ripristino, Conservazione e Valorizzazione della biodiversità in contesto urbano, terrestre e marino.
Nel centro partecipano circa 50 enti tra centri di ricerca ed imprese e lo ZooPlantLab contribuisce in modo consistente sia allo spoke dedicato alla biodiversità urbana (Spoke 5) sia alle attività di valorizzazione, formazione e disseminazione (Spoke 7) proponendo progetti integrati di valenza nazionale ed internazionale.