Lo ZooPlantLab affronta il tema del benessere degli organismi viventi e dell’uomo sia sotto il profilo delle dinamiche ecosistemiche, sia individuando molecole bioattive capaci di rafforzare le difese nei confronti di fenomeni stressanti e prevenire l’insorgenza di malattie.
Uno dei temi chiave del gruppo è il bioprospecting, ovvero la ricerca di nuove molecole e vie metaboliche che possono essere sfruttate per realizzare integratori, alimenti, farmaci e nuovi materiali di origine vegetale, con ricerche filogenetiche ed evolutive volte a comprendere le basi delle vie metaboliche di maggiore interesse ed ottimizzare così le produzioni.
E’ importante precisare che la stima dell’efficacia e della bioattività di una nuova molecola è piuttosto complessa in quanto è necessario analizzare l’assorbimento, la metabolizzazione e le dinamiche d’azione nell’organismo target. dell’organismo target (es. l’uomo) in quanto è ben noto che a seconda dell’organo bersaglio il microbiota può influire in modo consistente sulla bioattività e quindi sulla funzionalità di un prodotto.