Lo ZooPlantLab mira a svolgere attività formative per la divulgazione scientifica e realizzare campagne di comunicazione e disseminazione per promuovere le attività di ricerca.
Comunicazione e disseminazione
Lo ZooPlantLab negli anni ha acquisito competenze ed esperienza nella comunicazione, disseminazione e trasferimento delle conoscenze prodotte dai propri progetti di ricerca sia all’interno del mondo accademico che ai vari stakeholders (media, istituzioni, cittadini ecc…).
Un’azione di ricerca si traduce in innovazione solo se viene condivisa con i portatori di interesse e con la società. Lo ZooPlantlab ha sviluppato strumenti di condivisione e confronto con il territorio – Ricerca Innovativa e Responsabile (RRI) – volti a costruire un processo di ricerca responsabile, capace di integrare opinioni ed esigenze differenti e soprattutto di effettuare scelte partecipate e quindi maggiormente trasferibili alla società.
Trasferimento delle conoscenze
Partecipazione a conferenze, seminari e convegni per costruire una rete di contatti.
Pubblicazioni: più di 100 pubblicazioni dello ZooPlantLab.
Utilizzo dei social media nella creazione di una community online interessata al progetto e facilitare l’uso dei suoi risultati.
Coinvolgere e rendere consapevoli: in ambito scientifico è fondamentale comunicare i risultati dei progetti, trasferire il know-how, raccontare le esperienze con l’obiettivo di massimizzare l’impatto sulla società.