Il mediterrano è un hotspot di biodiversità e l’Italia per la sua posizione geografica e per le caratteristiche geo-climatiche ospita un grande numero di specie molte delle quali endemiche o a rischio di estinzione.
Compito delle ricerca è individuare strumenti e strategie adeguate per la conservazione, il ripristino e il monitoraggio della biodiversità.
Lo ZooPlantLab ha una lunga esperienza di studio in quest’ambito e grazie all’interdisciplinarità del gruppo e all’adozione di approcci integrati (Morfologico-chimici e molecolari) sono stati realizzati diversi progetti anche in partnership con enti di gestione, conservazione e valorizzazione.
Oltre all’analisi della biodiversità a livello di specie e allo studio delle relazioni filogenetiche, il team dello ZooPlantLab sviluppa programmi di ricerca volti alla comprensione della complessità ecosistemica e delle relazione tra i taxa allo scopo di progettare interventi mirati per migliorare la resilienza delle comunità e la tutela territoriale.