La storia dello ZooPlantLab ha inizio nel 2007 dall’incontro di due ricercatori con la stessa visione della scienza.
2022
Ogni progetto è una sfida caratterizzata da una forte base scientifica che, combinata con la tecnologia, ci permette di affrontare problematiche contemporanee e conoscere meglio la complessità biologica dei sistemi viventi. Anche il 2022 è caratterizzato da sfide continue e nuove scoperte.
2021
Partecipazione al progetto “Nanotecnologie per la medicina personalizzata e i trattamenti di salute e cura estetica (NANOCOSPHA)”.
2018
Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030
promosso da AVIS per il progetto “SASS – Sistemi Agricoli e Sviluppi Sostenibili”.
2016
Progetto Food Social Sensor Network (FoodNet). Call accordi per la ricerca e l’innovazione, Linea “Accordi per la Ricerca e l’Innovazione”, programma operativo Regionale 2014-2020.
2015
Partecipazione a EXPO2015 Milano con due progetti: “Studio e monitoraggio delle acque erogate da centrali dell’acqua della città di Milano ubicate nei pressi dell’area Expo 2015 (Novara e Vialba) nell’intero periodo della manifestazione” e “Caffè Corretto – La via del caffè tra Guatemala, El Salvador e Italia”.
2013
Fondazione del Consorzio Italiano per il DNA Barcoding insieme all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
2011
Premio Forum Nazionale sul Risparmio e Conservazione della Risorsa Idrica per il progetto “Riduzione degli sprechi domestici in casa”.
2010
Dallo ZooPlantLab nasce la spin-off universitaria FEM2-Ambiente.
2009
Registrazione del logo dello ZooPlantLab presso la Camera di Commercio di Milano.
Il logo dello ZooPLantLab è nato con l’idea di rappresentare due anime scientifiche, quella botanica e quella zoologica, che hanno deciso di condividere non soltanto un laboratorio ma un percorso di crescita scientifica senza barriere. Per questa ragione nel logo la Z (Zoo – Zoologia) e la P (Plant – Botanica) non sono due lettere separate ma sono unite alla loro base, questo è il punto di partenza del gruppo.
Nascita del kit per l’analisi dell’acqua del rubinetto.
2007
Incontro di Massimo Labra e Maurizio Casiraghi presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I due ricercatori che si occupano rispettivamente di tematiche botaniche e zoologiche, condividono, oltre a comuni tecniche di laboratorio, una simile visione della scienza. Principale collante delle diverse linee tematiche è la chiave di lettura evolutiva, alla luce della quale vengono analizzati e interpretati i risultati sperimentali.
Nascita dello ZooPlantLab.